top of page

MEDICINA TRADIZIONALE CINESE E FERTILITÀ

​​Da molti secoli l’Agopuntura è stata usata per curare l’infertilità, problema che ha sempre afflitto l’umanità.

Negli ultimi decenni, con lo sviluppo delle moderne Tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita, è stata applicata, con successi documentati in vari studi pubblicati, anche per affiancare le diverse fasi della PMA, migliorandone le performances, tanto che è diventata uno degli strumenti messi a disposizione da vari Centri PMA. 

L’agopuntura può essere utilizzata sia su ciclo spontaneo, sia associata alla sola stimolazione ormonale o in supporto alle tecniche più complesse. L’intento della medicina cinese nella cura delle pazienti con problemi di infertilità può essere utile per: regolare il ciclo ormonale, migliorare la qualità del muco cervicale, regolare l’ovulazione, promuovere un sanguinamento mestruale idoneo ed efficiente, migliorare la qualità dell’ovocita prodotto, migliorare l’ambiente delle tube di Falloppio e promuovere l’impianto.

Per quanto riguarda invece la fertilità maschile, l’agopuntura si è visto può migliorare la liquefazione del liquido seminale, la qualità, la quantità e la morfologia, degli spermatozoi. Alcuni studi dimostrano che l’agopuntura regolarizza i livelli ormonali e il flusso di sangue testicolare, promuovendo così la produzione di un liquido seminale migliore.

AGOPUNTURA PER LA FERTILITA’ NATURALE

Quando applicata al miglioramento della fertilità naturale, intanto si prende cura delle eventuali patologie concomitanti che la possono limitare, come ad esempio l’endometriosi, l’ovaio policistico o la dispareunia.

Ma soprattutto regolarizza ed armonizza il meraviglioso e complicato meccanismo ciclico ormonale che garantisce la riproduzione, così come in campo maschile può rimuovere le cause che determinano scarsa efficacia degli spermatozoi.

AGOPUNTURA NELLE TECNICHE DI PMA

Quando affiancata alle tecniche di PMA, ne segue passo passo le complesse fasi (stimolazione, pick up, transfert, gravidanza),  garantendo che gli organi e gli apparati coinvolti abbiano le migliori e più pure energie per affrontare il carico “extra” di lavoro che queste tecniche di “forzatura” richiedono al sistema riproduttivo femminile.

CAMPI DI APPLICAZIONE

L’agopuntura in coppie con problemi di fertilità può essere utilizzata sia per la donna che per l’uomo.

Per l’uomo migliora qualità, quantità e fluidità del liquido seminale e la quantità, motilità e morfologia degli spermatozoi.

Nella donna può essere utilizzata sia ciclo spontaneo che su semplice stimolazione ovarica (UIC), che di supporto a tecniche avanzate di PMA (fivet).

Nei primi due casi, trattandosi di fertilità naturale, è utile per regolare il ciclo ormonale, migliorare la qualità del muco cervicale, ottimizzare l’ovulazione, promuovere un sanguinamento mestruale efficace, disinfiammare le tube, migliorare l’irrorazione dell’endometrio e promuovere l’impianto.

 Inoltre si occupa di trattare patologie come endometriosi, fibromiomatosi e ovaio policistico che riducono le probabilità di gravidanza.

Nelle tecniche di procreazione medicalmente assistita utilizziamo essenzialmente tre protocolli:

  • un trattamento settimanale durante la stimolazione farmacologica, iniziando dal primo giorno di assunzione dei farmaci

  • un trattamento prima e dopo il trasferimento dell’embrione, per migliorare la probabilità d’impianto

  • uno o due trattamenti, prima dell’esito del test di gravidanza, per favorire l’annidamento, ridurre l’ansia e promuovere il rilassamento.

VISIONE OLISTICA

Fedele alla sua visione olistica, la Medicina Tradizionale Cinese non si focalizza esclusivamente sulla funzionalità degli organi riproduttivi. Anche quanto quando l’approccio sia quello sulla fertilità, si ricorda sempre che la donna che cerca quella gravidanza può al tempo stesso soffrire di fibromialgia, o avere una perenne colite, o l’insonnia o un fastidioso sovrappeso. e si prende cura anche di quegli aspetti (cosa che i colleghi ginecologi, è esperienza di tutte, essendo molto occupati a misurare gli ormoni, spesso tralasciano). Inoltre la massiccia esposizione farmacologica ormonale non è priva di fastidiosi effetti collaterali che possono essere minimizzati.

 

AGOPUNTORI ESPERTI IN PMA

Personalmente ho dedicato diversi anni di studi specifici sulla medicina tradizionale cinese nella fertilità e PMA, e mi permetto umilmente di dire che non qualunque medico agopuntore è preparato per questo campo.

Certo, ognuno di noi è solito trattare le tematiche ginecologiche, mestruali o riproduttive , ma lo sviluppo delle nuove tecniche di stimolazione e di riproduzione assistita, peraltro sempre in evoluzione , necessita di una preparazione molto specialistica e in continuo aggiornamento.

In Italia solo la Scuola di Agopuntura di Bologna AMAB tiene il Master post laurea in Fertilità e tecniche di PMA, in cui si formano gli agopuntori esperti in questo campo. Sul sito dell’AMAB si può consultare l’Albo di questi agopuntori specializzati.

Inoltre il corpo docente del master, composto anche da ginecologi operatori dei vari Centri per la PMA del territorio,  ci allena anche a lavorare, come dovuto, in stretta collaborazione e sincronia con gli stessi Centri cui si rivolgono le pazienti per intraprendere il percorso di PMA. 

ASPETTI PSICOMOTIVI

Le coppie con problemi di infertilità spesso vedono sommarsi alle eventuali fragilità personali precedenti, lo stress, le incertezze, le solitudini e le ansie da prestazione connesse proprio al percorso di PMA. Che è un’impresa travolgente, faticosa e a volte snaturante, sia per la donna che per il suo compagno.

L’agopuntura ci permette di accompagnare la coppia anche da questi punti di vista più sottili, sostenendola, scaricando le ansie e gli stress, supportandola negli inciampi e nei fallimenti, aiutandola a mantenere la concentrazione senza la fissazione.

 

In ultimo vorrei dire che molto mi hanno insegnato le mie care, coraggiose, caparbie e generose pazienti in PMA, su come si persegue e costruisce un sogno.

Per questo sono felice di aiutarle, lavorando sulla luce delle loro energie, a ritrovare in mezzo alle medicalizzazioni a volte avvilenti, un pò di quella intimità, di quella naturalezza, di quella profondità, direi di quella magia, che deve circondare il dono di una nuova Vita.

© 2015 Webdesign by Worilla - Press&Promotion

bottom of page